Convegno: Microcredito Donna: l’autoimpiego quale strumento per combattere la crisi.
Fidapa Bpw Italy Sezione di Altamura – Distretto Sud -Est
Il convegno“ Microcredito Donna: l’autoimpiego quale strumento per combattere la crisi” organizzato dalla Fidapa Bpw Italy di Altamura, il 07 Marzo u.s. presso la Sala Tommaso Fiore, in occasione della giornata internazionale della donna, ha costituito non solo un’opportunità di dialogo tra istituzioni, organismi ed enti del mondo economico e scientifico, ma ha evidenziato soprattutto il ruolo che il Microcredito può rivestire nella lotta alla crisi quale mezzo di occupazione e promozione dell’imprenditorialità femminile locale. Progettare e implementare interventi a favore delle donne e agevolare iniziative capaci di promuovere l’empowerment sociale ed economico è fra gli obiettivi della Fidapa. L’incontro coordinato dalla socia Fidapa Enza Grimaldi, ha avuto inizio con i saluti della presidente Rosanna Galantucci e del sindaco Mario Stacca. L’idea che sta alla base del Microcredito Donna è quella di stimolare il lavoro femminile per far nascere e far crescere nuove forme imprenditoriali favorendo l’accesso al credito che, attualmente, penalizza le donne più degli uomini. L’iniziativa è voluta dall’Ente Nazionale per il Microcredito al fine di “sollecitare” l’attività di autoimpresa con particolare riferimento alla microimprenditorialità femminile e creare nuove occasioni di lavoro.
Considerati gli allarmanti dati sulla disoccupazione, il Microcredito Donna rappresenta un ottimo pretesto per chi è in cerca di un’occupazione ed è considerato non bancabile. Fra gli interventi ricordiamo Regina Patrizia Morisco Presidente della CPO dell’ODCEC di Bari che ha illustrato il Microcredito nelle libere professioni ribadendo che la Commissione Europea ha aperto le porte dei fondi europei anche ai liberi professionisti. La stessa ha ricordato inoltre che l’Action Plan 2020, cioè il piano d’azione imprenditorialità, considera tra le esperienze qualificanti di impresa l’attività libero professionale, oggi assimilabile, dal punto di vista economico e organizzativo, a quella di una piccola e media impresa. Quindi è stata la volta di Daniela Brancati Coordinatrice del Progetto Microcredito Donna che ha comunicato i risultati della campagna Riparti da te, andata in onda negli spazi riservati alla Presidenza del Consiglio sulle reti Rai, in collaborazione col Ministero del Lavoro. Questa campagna ha fatto leva su un concetto molto importante, nato negli anni ’70, ma poi dimenticato: l’idea che ciascuna donna possa ricominciare da sé, dalle proprie competenze, anche quelle che a volte non sa di avere.
Chi lavora quotidianamente sul materiale umano femminile sa quanto sia grande il bisogno delle donne di avere consapevolezza delle proprie capacità e maggiore sicurezza di sé. La campagna è stata proposta a Bruxelles come buona pratica nella strategia sulla parità di genere. In Italia nella regione Lazio partirà un programma di Microcredito realizzato con i fondi dell’Ente e rivolto a donne imprenditrici. Questo, da una parte darà una risposta alle tantissime richieste inevase che non trovano uno sbocco al livello finanziario, dall’altra consentirà di fornire uno strumento che possa essere utilizzabile, in qualsiasi parte del territorio nazionale, da tutti quegli enti, istituzioni e organizzazioni che intendono realizzare un programma di Microcredito. La caratteristica principale del fondo di garanzia è quella di riuscire a moltiplicare i fondi che vengono reperiti e messi a disposizione.
Altra intervenuta è Sara Farella Referente della BCC Alta Murgia che ha rivendicato il ruolo attivo delle BCC nella promozione dello strumento, che trae origine sia dalla loro mission e principi costitutivi sia dal loro rapporto privilegiato con il territorio e le risorse locali. Egle Cavallo della Commissione Provinciale di Taranto per la Regione Puglia ha poi illustrato i piani regionali in essere: 1) il Fondo Microcredito d’Impresa della Regione Puglia per la realizzazione di nuovi investimenti o per spese di gestione con l’obiettivo di finanziare microimprese non bancabili e 2) Nidi- Nuove Iniziative d’Impresa in favore di persone in condizione di svantaggio nell’accesso al mondo del lavoro che intendono avviare una nuova impresa. Ha concluso Maria Antonietta Amoroso, presidente Fidapa, Distretto Sud-Est. Il convegno è stato solo il primo step per portare a conoscenza e informare la platea. L’obiettivo è mettere insieme gli attori principali del territorio - istituzioni bancarie, enti pubblici, province, comuni e regioni, il terzo settore e tutte quelle persone che hanno una sensibilità sufficiente per partecipare attivamente alla rete italiana del Microcredito donna, per valorizzare le specificità presenti sul territorio, le intelligenze e le professionalità.
Fidapa Bpw Italy Sezione di Altamura
La Presidente Rosa Anna Galantucci
LA TUA SOLUZIONE FINANZIARIA IN 72 ORE.
RispondiEliminaIncredibile, ma vero Dio è sempre grande. Sto cercando per il prestito di denaro per diversi mesi, dopo alcune produzioni della mia applicazione dalla banca, j tentato un suicidio perché ho avuto debiti e bollette da pagare. Ho pensato che era finito per me, ma per fortuna ho visto testimonianza fatta da molte persone su Sig. ra SIMONA SANMARTINO, così ho contattato lui e ho ottenuto il mio prestito senza difficoltà. Ho apprezzato questo prestito attraverso questa signora bene onesto. Per saperne di più, semplicemente fare contatto con lei via e-mail per la: simonasanmartino0@gmail.com