mercoledì 18 giugno 2014

L’ITALIA è un Paese per Donne?

L’ITALIA è un Paese per Donne?
                                                        


In occasione dell’Inaugurazione dell’Anno Sociale 2013/2014, la Sezione FIDAPA della città di Trapani ha organizzato, il giorno 16 novembre, un incontro con il giornalista, scrittore ed opinionista, dott. Carmelo Abbate, sul tema :
“l’Italia è un Paese per DONNE?”
Un titolo questo, che suona quasi come una domanda retorica, in quanto, nella sua stessa formulazione, contiene la consapevolezza di un disagio reale.
La risposta, in una sua prima evidente spontaneità espressiva, è stata “NO!”; e forse, riflette il relatore, l’Italia non è più neanche  un Paese per Uomini, per Vecchi e Bambini, perché bloccato nell’immobilismo di un circuito politico – economico che inibisce la progettualità sia per lo sviluppo sociale e civile, sia per l’affermazione degli individui.
L’impoverimento culturale ha rallentato i ritmi del progresso e, senza volere attribuire colpe delle quali tutti siamo inconsapevoli latori, il recupero della nostra positività è forse possibile nel condividere e nell’approvare attivamente la realizzazione di un “Progetto di Paese”.
Numerosi gli interventi che hanno animato il dibattito, a testimonianza di un partecipe interesse per le problematiche sollevate.
Un ringraziamento particolare della Sezione va alle Autorità della FIDAPA presenti all’incontro: Cettina Oliveri, Past President del Distretto Sicilia in rappresentanza della Presidente Nora Caserta; la Referente Nazionale del Collegio delle Garanti Mariella Voltaggio; la referente Nazionale del Collegio dei Revisori Conti, Caterina Salvo, nonché Lina Tommaso e Marilù Gambino, Referenti delle Commissioni Distrettuali “Dispersione Scolastica” e “Progetti”.
Molto gradita, infine, la presenza e la partecipazione al dibattito del dott. Giacomo Tranchida, sindaco di Erice.
 
                                                                                                                        La Presidente

                                                                                         Concetta Mazzola

Nessun commento:

Posta un commento